CORSI DI EGITTOLOGIA PER ISTITUZIONI PUBBLICHE E PRIVATE
Non possono certo mancare loro: i corsi dedicati a studiosi e appassionati. Trovo profondamente emozionante condividere le conoscenze acquisite sui libri e sul campo anche con chi, per scelta personale, per percorsi di vita già consolidati o semplicemente per “raggiunti limiti di età”, non diventerà uno specialista, ma nutre una sincera passione per l’antico Egitto.
I corsi affrontano le grandi tematiche dell’egittologia: dalla storia alle scritture, dalla religione agli usi e costumi della vita quotidiana; dalle grandi e piccole scoperte archeologiche all’architettura sacra, domestica e funeraria, fino alla mummificazione. Accanto a questi temi fondamentali trovano spazio anche argomenti meno noti, ma altrettanto affascinanti: la medicina, il vino e l’alimentazione, le figure femminili — celebri e meno conosciute —, le mummie tra realtà e immaginario, dalla curiosità suscitata nel passato fino alle più moderne indagini scientifiche, con la presentazione di casi di studio. Sono aspetti di questa civiltà che ho potuto approfondire nel corso dei miei studi, andando oltre quanto comunemente noto.
I corsi possono svolgersi anche online, ma l’esperienza in presenza resta impareggiabile.
L’obiettivo è creare qualcosa di unico: non un insegnamento cattedratico, ma un’esperienza coinvolgente, dinamica e stimolante. Il corso diventa così un viaggio condiviso, un percorso attraverso il tempo e lo spazio verso una terra straordinaria che ha ospitato una delle civiltà più affascinanti della storia.
Ogni corso è progettato su misura, adattandosi alle esigenze specifiche del committente.