Dietro ogni mummia, dietro ogni reperto, c'è una storia che attende di essere raccontata. E' la missione che mi guida.
Sono Sabina Malgora, archeologa specializzata in egittologia, dottore di ricerca, curatrice museale, appassionata divulgatrice scientifica. Ho fondato e dirigo il Mummy Project, un centro di ricerca unico nel suo genere, punto di riferimento internazionale per lo studio, la valorizzazione e la condivisione della cultura antica, dove le diverse competenze del team di specialiste che ne fa parte danno voce alle testimonianze più misteriose e affascinanti dell'antichità: le mummie.
Specializzata nell'analisi di mummie umane e animali, che il tempo ha avvolto nel silenzio attraverso le più avanzate tecniche forensi, intreccio scienza e mistero in un viaggio che unisce archeologia, medicina e tecnologia. Non é solo ricerca per svelarne i segreti: é un modo per restituire identità e dignità a persone ed esseri che hanno ancora storie da raccontare. Ma non mi fermo ai laboratori. Porto questi racconti nei musei, nelle mostre, nei progetti educativi. Perché il passato non deve rimanere chiuso in un sarcofago: deve emozionare, sorprendere, ispirare parlare a ciascuno di noi.
La mia attività abbraccia infatti ricerca, curatela, divulgazione, formazione e management, sempre con un approccio multidisciplinare e innovativo, creando esperienze capaci di emozionare e ispirare. Sono autrice di numerose pubblicazioni, ideatrice di mostre, restauri, sezioni museali e progetti educativi che svelano al pubblico i segreti della cultura della terra del Nilo. Mi piace valorizzare le collezioni egizie meno note e valorizzare i musei che le conservano, aumentando visibilità e visitatori, con uno sguardo nuovo e sorprendente.
Amo ogni aspetto dell'antica civiltà dell'antico Egitto, in particolare il mondo funerario, la medicina, l'architettura, il cibo e il vino.
Credo profondamente che l'archeologia non sia polvere e silenzio.
E' vita. E' memoria. E' un dialogo che continua.
E io sono qui, ogni giorno, per provare a tradurre quella voce e condividerla con tutti voi.